Sorano è un’altra delle Città del Tufo della Maremma Toscana e si trova a pochi passi da Pitigliano e Sovana. Questo borgo colpisce per l’inconsueta agglomerazione degli edifici che quasi si confondono con lo sperone di roccia tufacea sulla quale è costruito. Ancora oggi mantiene una struttura medioevale alcune case infatti si sviluppano in altezza altre sono invece interamente scavate nel tufo. Quello che vi trovate di fronte nel centro storico del borgo sono un dedalo di strade e vicoli così intricati che vi daranno la sensazione di perdere l’orientamento.
Sorano è dominata dalla Rocca degli Orsini di origine trecentesca ed è una delle più notevoli esecuzioni di architettura militare del rinascimento italiano.
Il borgo è circondato da numerosi siti archeologici dal fascino incredibile. Numerosi sono i monumenti da visitare tra cui da non perdere il Masso Leopoldino: grosso masso tufaceo che si trova di fronte alla parte più antica della Fortezza, la Fortezza Orsini: nella quale si accede da un ex ponte levatoio che attraversa un fossato ed il parco di San Rocco che si trova lungo la strada che porta da Sorano a Sovana, qui si possono vedere tombe a camera e numerosi colombari romani.